TRATTAMENTO INTERNO DEI TUBI
Trattamento interno dei tubi
Rivestire, proteggere i tubi con un trattamento interno… Un sistema ben collaudato che utilizza prodotti certificati, dedicati al trattamento degli impianti sia di riscaldamento che per acqua fredda/calda ad uso umano, atti a rigenerare e proteggere la tubazione dalla corrosione dell’acqua.
Questo tipo di trattamento, è cosa buona venga effetuato successivamente ad un lavaggio impianto, per ricevere il massimo beneficio, essendo applicato ad un impianto pulito.
Un lavaggio impianto consente di rimuovere le incrostazioni e depositi di sabbia ruggine e calcare che riducono il flusso, limitando il funzionamento ad un rigolo d’acqua che sicuramente non è ottimale alla funzionalità richiesta.
Eseguito il lavaggio dell’impianto, sicuramente nella parte interna dei tubi abbiamo rimosso le incrostazioni e messo a nudo le pareti dei tubi. Come proteggere la tubazione!
Si procede, dopo un abbondante risciacquo, ad introdurre un prodotto specifico non nocivo sia per l’ambiente che per l’uomo che, per mezzo di una circolazione della durata minima dalle 12 alle 24 ore, stenderà sulle pareti una pellicola protettiva al sistema impianto, evitando così l’avanzamento della corrosione creatasi nel corso degli anni.
Proteggere il proprio impianto
Purtroppo non basta eseguire un lavaggio contro il calcare, la ruggine, depositi di sabbia, perchè l’impianto sia a posto. Come non è sufficiente eseguire il trattamento interno dei tubi per GARANTIRE che il lavoro svolto sia duraturo. Possiamo con certezza affermare che una volta effetuato il trattamento, se non correttamente protetto, tutto può rendersi inutile in poco tempo.
La completezza del trattamento impianto, in primo luogo va eseguita da personale qualificato, il quale conoscendo la materia presenta la “PROTEZIONE IMPIANTO” facendo riferimento ad una NORMA specifica, nella quale vengono descritti quali sono gli strumenti che possono eliminare i processi di corrosione.
I passaggi sono: la filtrazione dell’acqua, applicare un sistema anticalcare polifosfati, valutazione di inserire un ADDOLCITORE per l’eliminazione del calcare, aggiungere un sistema di dosaggio BIOSSIDO DI CLORO ed adittivi condizionanti, proteggere l’impianto di riscaldamento con un DEFANGATORE MAGNETICO. Tutte applicazioni che agiscono a protezione degli impianti e che dovranno essere controllati e mantenuti.