PULIZIA dei CANALI ARIA
La PULIZIA dei CANALI ARIA, è un’operazione importante per eliminare le sostanze inquinanti, che possono compromettere la salubrità degli ambienti. . Le condotte a canale d’aria sono impianti che vengono utilizzati per riscaldamento, raffrescamento e ricambio aria, di varie forme e grandezze, circolari, quadrati e rettangolari.
La difusione dell’aria
Questi manufatti UTA sono collegati ad un impianto Aeraulico, il quale attraverso una ragnanatela di canali, mandata e ripresa, trasportano e recuperano l’aria negli ambienti da trattare.
Nella ripresa è presente un filtro che blocca la circolazione delle sostanze inquinanti però, questo non è sufficiente, in quanto il canale di ripresa tratta aria contaminata dagli ambienti sporcando la canalizzazione.
Come prevenire la contaminazione.
Nonostante le UTA siano fornite di filtrazione, sappiamo che i canali vengono sporcati da pluviscolo, presente nell’aria.
La manutenzione alle UTA è generalmente confinata ai filtri e serranda mentre, è indispensabile eseguire una Pulizia approfondita a tutta la centrale aria. In caso di degrado strutturale, si interviene con rivestimenti che debbono eliminare zone di proliferazione batterica.
Mentre per il controllo dei canali, sarà indispensabile eseguire una videoispezione con telecamera.
Pulizia dei canali d’aria
La pulizia dei canali viene eseguita con delle spazzole rotanti di vario diametro. Nel canale di intervento devono essere presenti uno o più sportelli di accesso, per inserire la spazzola. Poi alla base del canale si posiziona una turbina che genera un flusso d’aria verso l’esterno. Togliendo le bocchette di mandata si inserisce la spazzolatrice, che spinge verso la turbina tutti i sedimenti che sono all’interno del condotto.
La spazzolatura viene eseguita con doppia rotazione, per eliminare tutti gli inquinanti. Al termine della pulizia canali, viene eseguita uma videoispezione per documentare lo stato Ante e Post.
Termoidraulica Ceron esegue interventi di pulizia dei canali aria, su centrali UTA, con bonifica sanificazione. Videoispezione Ante e Post, con rilievo documentale, sostituzione dei filtri, Igienizzazione con vapore fancoil, ventil, split, recuperatori di energia.
Richiedi maggiori informazioni, per come ottenere ambienti puliti e salubri.