PANNELLI SOLARI
Pannello solare piano
Il pannello piano trova installazione su tetti inclinati e piani ed è da preferire per la produzione di acqua calda sanitaria ed il riscaldamento, ma è necessario prevedere la corretta installazione di un bollitore per soddisfare il prelievo di energia.
Pannello solare sottovuoto
Il pannello solare sottovuoto è costruito da una serie di tubi circolari con la parte inferiore chiusa a cupola. Per un maggiore rendimento, alcuni costruttori di pannelli solari applicano una lamina riflettente su tutta la lunghezza del pannello, con andamento ad onda per catturare maggiore radiazione solare.
Pannello solare ad aria
Il pannello solare ad aria si presentano sul mercato con dimensioni quasi simili a quelle dei pannelli solari standard, componibili a moduli per soddisfare maggiore superficie. Questi moduli sono costituiti da percorsi per incanalare il flusso d’aria che, attraverso una ventilazione forzata, viene trasportato negli ambienti da riscaldare.
Pannello solare termodinamico
Il pannello solare termodinamico utilizza il principio dei circuiti refrigeranti, per il quale un campo genera calore e l’altro campo, per un principio frigorifero, raffredda. Il pannello termodinamico funge da evaporatore, quindi cattura il calore che, attraverso un circuito refrigerante, lo trasporta allo scambiatore termico, che non è altro che una spirale posta dentro un bollitore nel quale la temperatura viene ceduta.