RAFFRESCAMENTO EVAPORATIVO

Raffrescamento Evaporativo

 
Raffrescamento evaporativo
Raffrescamento evaporativo

Il raffrescamento evaporativo, è un dispositivo, chiamato condizionatore/climatizzatore ad acqua, che raffredda tramite il fenomeno dell’evaporazione dell’acqua. Il raffrescatore evaporativo, differisce dal tipico sistema di aria condizionata la quale basa il suo funzionamento sul ciclo-frigorifero, mentre questo sfrutta la grande entalpia di vaporizzazione dell’acqua.

La temperatura dell’aria secca può essere drasticamente ridotta attraverso la transizione, dall’acqua liquida al vapore acqueo (evaporazione), in grado di rinfrescare l’aria, utilizzando molta meno energia rispetto alla climatizzazione classica.

In climi estremamente secchi, il raffreddamento evaporativo, ha il vantaggio di aumentare l’umidità dell’aria a beneficio del comfort degli occupanti dell’edificio, in quanto richiede un consumo costante di acqua per poter funzionare. Una soluzione per abbassare la temperatura anche su grandi ambienti che per varie esigenze devono essere mantenuti aperti.

Soluzioni applicative mobili e fisse, con carico dell’acqua manuale e automatico, la soluzione che cerchiamo a portata di mano.

Benefici del raffrescamento

Il raffrescamento evaporativo porta molti benefici. Come primo possiamo dire che installare un impianto di raffrescamento riduce la temperatura di 3/5°C, che in ambienti molto caldi è un ottimo risultato. Altri benefici, che a volte non vengono considerati, è l’abbattimento degli inquinanti come polveri, fumi e cattivi odori. Possiamo anche valutare un aspetto molto importante, il consumo sia energetico che dell’acqua. Si può stimare che un impianto di medie dimensioni consumi circa 5,00 euro l’ora. Un impianto ricco di accessori per migliorare la prestazione di rendimento stagionale, ha molti vantaggi per le persone accarezzate dalla brezza del raffrescatore evaporativo.  Termoidraulica Ceron propone l’intallazione di impianti di raffrescamento, per tutte quelle situazioni dove si possa consederale valide ed importanti per le sue caratteristiche.