RAFFRESCAMENTO EVAPORATIVO
Raffrescamento Evaporativo
Il raffrescamento evaporativo, è un dispositivo, chiamato condizionatore/climatizzatore ad acqua, che raffredda tramite il fenomeno dell’evaporazione dell’acqua. Il raffrescatore evaporativo, differisce dal tipico sistema di aria condizionata la quale basa il suo funzionamento sul ciclo-frigorifero, mentre questo sfrutta la grande entalpia di vaporizzazione dell’acqua.
La temperatura dell’aria secca può essere drasticamente ridotta attraverso la transizione, dall’acqua liquida al vapore acqueo (evaporazione), in grado di rinfrescare l’aria, utilizzando molta meno energia rispetto alla climatizzazione classica.
In climi estremamente secchi, il raffreddamento evaporativo, ha il vantaggio di aumentare l’umidità dell’aria a beneficio del comfort degli occupanti dell’edificio, in quanto richiede un consumo costante di acqua per poter funzionare. Una soluzione per abbassare la temperatura anche su grandi ambienti che per varie esigenze devono essere mantenuti aperti.
Soluzioni applicative mobili e fisse, con carico dell’acqua manuale e automatico, la soluzione che cerchiamo a portata di mano.